FORMAZIONE ATTIVA

Per me la formazione è alla base della trasformazione e dell’evoluzione di un singolo, di un gruppo o di un’intera organizzazione.

È fondamentale che gli attuali e i futuri lavoratori e imprenditori, dispongano delle competenze che consentono loro di muoversi con successo nel mondo dinamico, agile e in fortissima evoluzione.

I rapidi cambiamenti tecnologici, la progressiva digitalizzazione, il cambiamento dei profili professionali e dei modelli di gestione hanno fatto emergere richieste di nuove competenze.

La formazione professionale deve pertanto prevedere, oltre a elementi specifici per le varie professioni, anche componenti generali e orientate al soggetto.

La Formazione Attiva è un approccio alla formazione che assicura un attivo coinvolgimento dei presenti, basato sulla partecipazione cooperativa in cui si impara l’uno dall’altro in coppie o piccoli gruppi.

Alcuni esempi di Formazione Attiva includono la discussione di gruppo, i giochi, le simulazioni e il role play.

Laboratorio Esperienziale - Formazione Attiva

Sono una grande sostenitrice della formazione on the job e di tipo esperienziale.

Alcuni esempi di laboratori:

  • Laboratori di comunicazione efficace.
  • Laboratori sulla gestione dei conflitti.
  • Laboratorio di problem solving e decision making.

essere imprenditore 2.0: formazione manageriale per piccole e micro imprese

La consulenza si trasforma in formazione quando l’imprenditore, oltre a voler analizzare la propria situazione interna, si rivolge a me per conoscere in modo più approfondito delle materie molto pratiche e che è necessario comprendere per mantenere sana la propria attività.

Per fare alcuni esempi: una conoscenza di contabilità di base e di fiscalità, di analisi dei costi e di costruzione di un listino prezzi.

Contabilità - Formazione Attiva

La mia particolare esperienza e formazione, mi hanno portato ad utilizzare un metodo di apprendimento e di formazione alla Contabilità di base, che prende spunto dai laboratori esperienziali, utilizzati per lo più per le soft skills. La modalità di insegnamento può avvenire sia in aula (online e/o in presenza) che personalizzata presso la sede del cliente.


essere imprenditore 2.0: formazione manageriale per artigiani e professionisti

Il principio è sempre lo stesso, ma le necessità di realtà più complesse sono diverse.

La formazione si può rivolgere ad una migliore identificazione della propria identità e di conseguenza alla realizzazione della propria visione di business, alla creazione di processi e procedure, al miglioramento della gestione del tempo.

Tonde albero -29

BENEFICI

  • Acquisizione di competenze specifiche.
  • Sviluppo di potenzialità.
  • Acquisizione di un metodo di apprendimento duraturo ed efficace.
  • Acquisizione di nuovi strumenti di lavoro.
Citazione Jefferson

ARTICOLI CORRELATI